Le Asana – Cosa sono?

Asana è il nome sana sito per definire la branca dello Yoga dedicata allo studio delle posizioni del corpo. Queste posture sono state sviluppate dai rishi, gli antichi yogi, per garantire al corpo umano uno stato psico-fisico ottimale.

Etimologia

Letteralmente asana significa: “postura mantenuta comodamente”. Attraverso la pratica dello Yoga il nostro è in grado  di arrivare a eseguire e mantenere queste posizioni con comodità. L’esercito fatto durante la pratica permette al corpo di cambiare, trasformarsi e rilassarsi generando enormi benefici sia al fisico che alla mente.

Come funzionano

Le asana infatti agiscono molto in profondità dando benefici non solo all’apparato osteo-muscolare e articolare ma anche a quello endocrino e nervoso.
Nel tempo queste posture sono state praticate e studiate da un enorme numero di yogi che le hanno sviluppate e categorizzate individuandone i benefici studiandone gli aspetti anatomici.
Attualmente l’insieme delle posizioni yoga (asana) degli esercizi di respirazione (pranayama) e l’utilizzo di banda e mudra viene universalmente definito Hata Yoga.
La pratica delle asana, secondo la versione originale dello Yoga, serviva a preparare il corpo alla meditazione pratica, regina di questa disciplina che richiede uno stato psico-fisico ottimale.

Come portano beneficio al corpo le asana

“Fitness is work-out, Yoga is work-in” cit. Yogi Vishva.
La pratica delle asana non è una semplice ginnastica. Si differenzia profondamente da essa per l’atteggiamento mentale di ascolto e ricerca con cui viene affrontata. Questo approccio favorisce una consapevolezza del corpo. Permette di individuarne tensioni e squilibri posturali permettendoci di scioglierli e comprarli.
Le asana vanno eseguite senza sforzare, rispettando il proprio corpo senza percepire sensazioni fastidiose o ancora peggio dolore. Praticando in questo modo, rispettando se stessi e il proprio modo di essere ci permette di ottenere una profonda conoscenza di noi stessi.
La respirazione abbinata alle asana è un aspetto fondamentale della pratica. Abbinare a ogni postura il corretto modo di respirare consente di sciogliere  tensioni dal corpo e riequilbrarlo energeticamente. Il sorriso è il segreto di ogni pratica poichè ci dona un atteggiamento di serenità e ascolto.
Lo sforzo muscolare percepito durante le lezioni diminuisce quando, con l’andare del tempo, si impara a rilassare i muscoli che non servono a mantenere postura svolta e si impara a concentrare l’energia negli altri.
L’esercizio svolto tonifica il corpo in modo armonioso, mantiene la salute e previene le malattie dando forza e elasticità al corpo.

Condividi su