Tisana ai frutti rossi

La tisana ai frutti di bosco è una gustosa bevanda che vanta diverse proprietà benefici per il nostro organismo, ed in questo articolo vi spieghiamo la ricetta per prepararla al meglio. I frutti di bosco, detti anche “frutti rossi”, sono dei piccoli gioielli che crescono nei boschi soprattutto nelle zone di montagna, e hanno in comune delle proprietà benefiche e terapeutiche a dir poco eccezionali.

Una tisana, per essere considerata una vera tisana ai frutti di bosco, deve essere composta da almeno un frutto conosciuto comunemente come frutto rosso, come ad esempio la mora, il lampone, il mirtillo, le ciliege, fragole, ribes, fragoline selvatiche e le amarene.
Per la preparazione di questa ricetta abbiamo deciso di utilizzare tre frutti in particolare: moramirtillo nero e ribes nero.
Analizziamo nel dettaglio le proprietà benefiche di questi meravigliosi frutti.

Fiori di Karkadè

Antociani, flavonoidi e tannini, infatti, sono sostanze presenti in frutta e verdura, a cui conferiscono il colore tipico dei frutti di bosco, ad esempio, e hanno spiccate proprietà antiossidanti, per cui agiscono come ritardanti naturali dell’invecchiamento cellulare.

Non solo, come abbiamo visto parlando delle qualità del mirtillo, queste sostanze sono utili per la circolazione, contro fragilità capillare e ritenzione idrica. Le sostanze antiossidanti, come lo stesso acido ascorbico, ovvero la vitamina C di cui il karkadè è ricco, inoltre, proteggono dal colesterolo alto e hanno un’azione antinfiammatoria. Se non bastasse, la sola vitamina C ha proprietà benefiche per il sistema immunitario, migliora la funzionalità del sistema nervoso e la biodisponibilità di ferro.

Bacche di Sambuco

Fin dai tempi antichi, il sambuco viene utilizzato per le sue numerose proprietà terapeutiche. Secondo la tradizione popolare, il sambuco è un ottimo rimedio contro i mali influenzali di stagione.

I benefici che si possono trarre dalle bacche di sambuco:

  • migliorano la circolazione sanguigna
  • hanno proprietà diuretiche
  • abbassano la pressione sanguigna
  • rafforzano il sistema immunitario
  • possiedono proprietà antibatteriche e antivirali
  • favoriscono le secrezioni bronchiali
  • danno sollievo alla gola irritata e ai seni nasali chiusi

Ribes Nero

Le molecole presenti nel ribes nero attribuiscono a questo frutto proprietà astringenti, antiossidanti, antinfiammatorie, antitumorali, neuroprotettive e vasoprotettive; per questo viene spesso consigliato contro problemi come fragilità capillare e couperose, ma non solo.

Bacche di Mirtilli

I mirtilli sono in assoluto i frutti di bosco meno calorici. Non contengono molta vitamina C, ma sono alleati dei denti e ottimi per la retina. Contengono elevate quantità di antociani, che, agendo in sinergia con la vitamina C , sono attivi nella protezione del sistema vascolare.

I flavonoidi, sono sostanze idrosolubili, presenti nella frutta e nella verdura a cui conferiscono le sfumature di colore giallo, arancione, blu e rosse, apprezzate per le loro azioni, tra cui quella antiossidante, antivirale e antinfiammatoria. In particolare, gli antociani contenuti nei mirtilli e nei frutti di bosco sono considerati dei veri toccasana contro l’invecchiamento cellulare.

Non rimane che provare questo meraviglioso mix per una tisana adatta a tutti i momenti della giornata!

Condividi su