Brilla con la Kundalini

Esiste un’energia vitale chiamata Kundalini che si trova alla base della colonna vertebrale e aspira a salire fino all’ultimo chakra. Lo scopo di questo stile di yoga è di risvegliarla e di attivare sia i canali in cui si produce sia quelli attraverso cui circola.

La respirazione è normalmente automatica, quindi quando improvvisamente diventa un atto consapevole, ci rende profondamente presenti nella nostra esistenza.

Il prana deve essere distribuito attraverso il nostro corpo, per essere disponibile e porre fine ai disturbi con cui normalmente conviviamo. È qui che comprendiamo l’importanza delle asana come un modo per sbloccare e mantenere aperti i nostri canali o nadis (Ida, Pingala, Sushumna). Con questa masterclass potrai muovere i tuoi primi passi nel mondo del Kundalini Yoga e cominciare immediatamente a sperimentare i primi benefici.

Lidia Meneghini (LEME), maestra di Kundalini yoga, iniziata a praticare yoga da adolescente e negli anni vissuti a Venezia, condivide la pratica con Davide Majer. Partecipa alle masterclass di Pietro Vivarelli e Ram Rattan Singh. Negli ultimi anni ha perfezionato lo studio dello yoga in Spagna, dove attualmente vive.
Nella pratica dello yoga Lidia trova gli strumenti per centrarsi nel presente, rafforzare la volontà e mantenere vivace l’energia.

SABATO 25 OTTOBRE 2025

PRIMA PARTE

PRANAYAMA: È importante dirigere un buon pranayama e grazie a questo affrontare le resistenze corporee e allo stesso tempo imparare a gestire le resistenze mentali ed emotive.

KAPALABHATI: in alcuni testi è considerata un pranayama, in altri una tecnica di purificazione (shatkriya). Kapala = cranio Bhati = brillante. Pulisce, purifica e massaggia il cervello ed è un tonico per il sistema nervoso. enfasi nell’espirazione. È una contrazione addominale rapida e ritmica, coinvolge il diaframma, ma la muscolatura toracica non partecipa. Pratica dei bandha con la respirazione.

MUDRA nella pratica:

Nello Yoga i mudra non sono semplicemente gesti, sono posizioni che bloccano, sigillano e guidano l’energia. I mudra lavorano sulle energie sottili che scorrono attraverso i nadi (canali energetici) e trovano termine nelle dita, favorendo un flusso armonioso e prevenendo la dispersione di energia verso l’esterno. Praticare i mudra aiuta a migliorare la concentrazione e la meditazione.

Hakini Mudra, detto anche Panchamukha Mudra perché bilancia i cinque elementi nel corpo e simboleggia l’integrazione della mente con le cinque parti di sé.

Prana Mudra significa letteralmente energia vitale. Questo Mudra stimola il chakra della radice, il quale è connesso all’energia del corpo e a tutti gli organi.

Kali Mudra o Ksepana Mudra – affrontare la vita. Ci insegna a lasciare andare ciò che non ci serve. Ci rammenta che le difficoltà che affrontiamo sono un’ opportunità di crescita e di scoperta del nostro vero potenziale.

  • Pollice – Agni – fuoco
  • Indice – Vayu – aria
  • Medio – Akasha – spazio, etere
  • Anulare – Prithvi – terra
  • Mignolo – Ap o Apas – Acqua

SECONDA PARTE

KRIYA kevala kumbhaka (la tazza vuota) (40 min)

  • Khanjanasana RF
  • Tadasana con braccia aperte RF finale bandas
  • Tadasana con hakini mudra tra 2-3 chakra
  • Rane ( 54 piegamenti! )
  • Vajrasana con prana mudra finale bandhas
  • Navasana RF
  • Sukhasana con hakini mudra sopra la corona respiro ujiai
  • Sukhasana con hakini mudra sitali pranayama
  • finale samavritti pranayama con kalimudra
 
MEDITAZIONE

Ra Ma Da Sa, Sa Se So Hang è il mantra della meditazione sacra di guarigione che è stato insegnato per la prima volta nell’estate del 1973. Questa meditazione di guarigione viene utilizzata per pregare affinché l’energia curativa raggiunga i nostri amici, i nostri familiari e noi stessi.

Si compone di 8 suoni basilari: Ra Ma Da Sa Sa Se So Hong

Ra – Sole
Ma – Luna
Da – Terra
Sa – Infinito impersonale
Sa Se – Totalità dell’Infinito
So – Senso personale di unione e identità.
Hang – L’Infinito, vibrante e reale.

Le due qualità insieme (SO e HONG) significano: “Io sono Te”.

Con una pratica costante potrete osservare la trasformazione della vostra energia e un rinnovato senso di equilibrio interiore per connetterci con la nostra più elevata Verità!

Chiusura con mantra: OM SHANTI SHANTI SHANTI


Costo: €30,00 a persona

Quando: Sabato 25 ottobre dalle 10:30 alle 12:30 (durata 2 ore)

Dove: Studio Jaya Yoga
Campo San Polo 2171, Venezia