Il Pilates è un metodo coniato dallo studioso tedesco Joseph Pilates, uomo estremamente cagionevole che, ispirandosi allo Yoga e alla danza classica, applicò su se stesso alcuni esercizi per dare forma ad un insieme di pratiche calibrate su capacità fisiche e limiti imposti dal corpo. Grazie a questo metodo si favorisce l’elasticità delle articolazioni, la fluidità dei movimenti ed il controllo dei muscoli, in particolare quelli addominali, che condizionano fortemente la resistenza della spina dorsale.

Il Pilates è quindi un’attività adatta davvero a tutti, e copre un arco dai 12 ai 99 anni. La sua principale caratteristica è quella di rinforzare, indirettamente, la colonna vertebrale e direttamente l’addome. Da questa sinergia si migliora la postura, la tonicità dei muscoli, la respirazione e anche la digestione.  Scopri tutte le tipologie di Pilates che pratichiamo a Jaya Yoga e scegli quella più adatta a te.

Pilates

Praticare Pilates almeno due volte a settimana favorisce la memoria muscolare e rende il corpo forte e stabile; si attivano anche i processi metabolici, favorendo il dimagrimento e il rassodamento.

Il Pilates si differenzia dallo Yoga in maniera sostanziale: lo Yoga è una filosofia, che parte dalla mente per arrivare al corpo; il Pilates parte dal corpo per attivare la mente, avendo uno stretto legame con la danza classica e un’impostazione più fitness, grazie all’uso di piccoli strumenti. 

Pilates Met

È una metodologia di Pilates ad alta intensità. Attraverso mirate sessioni di allenamento aerobico e anaerobico, stimola l’organismo a innescare determinati processi fisiologici capaci di impiegare le riserve di grasso, con risultati eccellenti in termini di dimagrimento, tonicità e salute. Grazie al frazionamento dell’allenamento in periodi di tempo brevi e all’aumento progressivo del carico di lavoro, chi pratica il Pilates Met avrà di una diminuzione effettiva della massa grassa con un conseguente dimagrimento, generale e localizzato, unito a una maggiore forza e resistenza muscolare e a un miglior equilibrio posturale.

Pilates Crossfit

È un Pilates basato sul rafforzamento e condizionamento fisico incentrato su una serie di movimenti funzionali in continua evoluzione tipiche del Crossfit, che ha come caratteristica principale la varietà degli stimoli muscolari e un lavoro in anaerobia; con la presenza del Pilates, il corpo verrà allungato e potenziato in maniera uniforme, riducendo l’alto impatto delle discipline aerobiche e rafforzando il muscolo. Un metodo unico e benefico, che migliorerà flessibilità, forza ed equilibrio, senza ingrossare la muscolatura, ma potenziandola al massimo.

Pilates Soft

Queste lezioni di Pilates sono state pensate per le persone che hanno bisogno di un approccio più dolce con la disciplina. Tutti gli esercizi vengono eseguiti in modo gentile allo stesso tempo efficace.
Orientato a coloro che soffrono delle classiche patologie osteoarticolari e che hanno o hanno avuto complicanze cardiache di vario tipo, ma anche a chi non ha mai praticato attività motorie.

Le lezioni di Pilates Soft dedicano una particolare attenzione alle articolazioni e agli aspetti posturali legati alla disciplina del Pilates, stimolano il rilassamento, utile per raggiungere una piacevole condizione di benessere psico-fisico.

lo Yoga per la terza età e i suoi benefici per muscoli, tendini e mente