I nostri corsi si differenziano in base allo stile, al livello e al grado di difficoltà. Questo permette a ogni praticante di trovare la classe perfetta per lui, rispettando il proprio corpo, le proprie attitudini e il proprio modo di essere.

Tutte le lezioni di Yoga sono disponibili in due livelli: Base, per chi si avvicinarsi alla pratica per la prima volta e Multilivello, per chi desidera approfondire la pratica ed evolvere nella costruzione delle posizioni (asana).

Livello Base: adatte a chi inizia a praticare e agli studenti che vogliono approfondire gli aspetti fondamentali della disciplina. In queste classi si studiano e eseguono le posture principali. Sono ricche di indicazioni su allineamento e azioni muscolari. Introducono allo Yoga fornendo le basi per una pratica corretta.

Multilivello: adatte a tutti i livelli di pratica. In queste lezioni si eseguono anche posture più complesse di quelle proposte nei corsi base. Il principiante verrà guidato nello sperimentare posizioni più avanzate, chi è più esperto nell’ intensificare la pratica.

Anusara Yoga

Livelli: Base e Multilivello

La parola sanscrita Anusara significa “ fluire con grazia”. Le posture (asana) vengono eseguite in modo da essere sperimentate come degli esercizi semplici e allo stesso tempo profondi, proprio come lo Yoga tradizionale richiede. Nelle lezioni i movimenti lenti e consapevoli, si alternano a fasi dinamiche con lavoro muscolare più intenso.  

Una cura particolare viene data all’allineamento del corpo nell’esecuzione delle asana. Questo stile di Yoga infatti è caratterizzato da raffinati principi di allineamento che possono essere universalmente applicati a ogni postura. Con questo tipo di pratica si sviluppa calma, consapevolezza nelle posizioni e precisione nell’esecuzione. Quello che cerchiamo di ottenere praticando Anusara Yoga è uno stato di equilibrio tra le energie di corpo e mente. Le lezioni sono adatte sia a chi ha già praticato altri stili di Yoga, che ai principianti.

Ashtanga Vinyasa

Livelli: Base e Multilivello

Il Corso di Ashthanga Vinyasa Yoga si diversifica da altre pratiche per come vengono eseguite le posizioni, in sequenza precisa, scandite dal ritmo del respiro. I movimenti (vinyasa) avvengono all’interno delle due fasi respiratorie, inspirazione ed espirazione, che collegano le posizioni l’una all’altra. Si inizia dalla sequenza base o dalla prima serie, per poi progredire verso le sequenze intermedie e avanzate (A, B e C). La pratica inizia sempre con i saluti al sole, che nell’Ashtnaga Yoga sono di due tipi: A e B. Seguono poi le altre posture che variano in base alla serie. Questo tipo di pratica racchiude tutti gli aspetti più validi dei moderni stili di Yoga, è un modo di praticare efficace e divertente. La tonificazione, la fluidità e l’allineamento nelle posizioni sono i punti cardine su cui si fonda l’Ashthanga Vinyasa Yoga. La mente, assorbita dalla pratica, raggiunge uno stato di profonda concentrazione grazie alla sincronia tra respiro e posizioni. Il fisico lavora in modo completo: corpo, mente e spirito sono connessi in un unico flusso.

Vinyasa Flow

Livelli: Base

Il Vinyasa Flow è una forma di Yoga dinamico che unisce i principi dell’Asthanga Yoga e dello Yoga Integrale. La parola sanscrita Vinyasa descrive il concetto di “respiro coordinato al movimento”, mentre il termine Flow (fluire) sta a rappresentare la fluidità e l’eleganza tipica di questa disciplina. È uno stile molto vario che non utilizza sequenze codificate, questo rende la pratica sempre stimolante, nuova e divertente.

La sincronizzazione di respiro e movimento forma durante la pratica sequenze continue di asana (posizioni yoga) che sviluppano la muscolatura in modo armonico ed equilibrato, permettendo di raggiungere allo stesso tempo un alto stato di concentrazione mentale (prana dharana).

La pratica è fisicamente intensa ed impegnativa, è adatta sia a chi pratica già Yoga che ai principianti ai quali possono essere suggerite delle varianti per rendere questa pratica più adatta a loro.
Numerosi sono i benefici per la salute psicofisica, quelli che in particolare caratterizzato questo stile sono: l’aumento della forza muscolare, delle resistenza fisica e della flessibilità. Questo stile
di pratica viene spesso consigliata agli sportivi e a coloro che desiderano un lavoro muscolare intenso. Come gli altri tipi di Yoga insegnati nel nostro centro favorisce un aumento della concentrazione e riduce lo stress.

Mysore

Livello: Avanzato

Mysore non è solo una città dell’India meridionale, ma rappresenta anche un approccio specifico alla pratica dell’Ashtanga Vinyasa yoga.

La bellezza del Mysore è la libertà di praticare seguendo il proprio ritmo del respiro, senza la guida dell’insegnante, ognuno con il proprio ritmo.

Nell’Ashtanga Vinyasa Yoga, le posizioni all’interno delle diverse sequenze sono fisse e vengono ripetute in modo costante, simile alle ripetizioni di un mantra. Questo ciclo continua finché non si raggiunge una conoscenza approfondita della pratica delle asana. 

A questo punto, è possibile dedicare una particolare attenzione anche ad altri aspetti della pratica, come il pranayama (controllo del respiro), le bandha (chiusure energetiche) e il drishti (punto di focalizzazione dello sguardo). Solo in questo modo la pratica può trasformarsi in una sorta di meditazione in movimento, dove il respiro e il corpo si muovono in armonia.