Chakra, cosa sono, come funzionano e come bilanciarli

La storia dei chakra e la storia dello yoga vanno di pari passo: è infatti nell’ambito della filosofia yogica, e in particolare dell’Hatha Yoga, che il sistema dei chakra è stato perfezionato e sviluppato fino a diventare quello che conosciamo oggi.

chakra sono un concetto fondamentale dell’Hatha Yoga che ci aiuta a comprendere e trarre il meglio dall’energia che abbiamo equilibrando quella mentale, spirituale e fisica al fine raggiungere un benessere profondo.

In questo articolo scopriremo il significato dei 7 chakra principali, il loro funzionamento e i metodi per bilanciare correttamente la loro energia.

Cosa sono i chakra?

Chakra (चक्र) in italiano si traduce in ruota, circolo, o disco solare, ed è un attributo del dio hindu Vishnu.

I chakra sono dei centri energetici situati nel nostro corpo ed hanno lo scopo di raccogliere, metabolizzare e infine rilasciare verso l’esterno l’energia vitale che ci circonda.

Secondo l’Hatha Yoga, nell’essere umano esistono 74 punti vitali (i chakra, per l’appunto) situati tra il corpo etereo e l’involucro carnale, la cui attivazione permette di acquisire certe capacità fisiche, raggiungere l’equilibrio mentale e finalmente arrivare a risvegliare la coscienza.

I chakra per questo motivo sono associati ai differenti aspetti dell’uomo (mentale, emozionale, etereo…) e collegati tra loro attraverso una serie di canali denominati Nadi, delle vere e proprie autostrade energetiche.

All’interno di questo insieme esistono i 7 chakra basici o principali, che si distribuiscono dalla parte più bassa della colonna vertebrale, dove si trova la kundalini (un’energia aggrovigliata a forma di serpente, che si deve risvegliare) fino alla parte più alta della testa (dove l’energia è pienamente sviluppata).

A cosa servono i Chakra?

La funzione principale dei chakra è assorbire l’energia universale che nello yoga è chiamata prana, metabolizzarla e alimentare i differenti aspetti dell’essere umano per irradiare energia verso l’esterno.

Quindi possiamo dire che i chakra sono centri energetici del corpo da cui dipendono diverse funzioni, non solo del corpo ma anche della psiche. Questi centri possono essere bilanciati tramite pratiche olistiche come yoga e meditazione, ma anche attraverso l’alimentazione e la cristallo terapia.

Scopriamo di seguito ognuno dei 7 chakra.

1. Primo Chakra, Muladhara: Il chakra della radice

Il primo chakra, anche conosciuto come chakra della radice (nome sanscrito: Muladhara मूलाधार), si trova nel perineo, alla base della colonna vertebrale, e controlla diverse parti del corpo come il naso, il senso dell’olfatto, il sistema linfatico, il sistema osseo, la prostata e le estremità inferiori. Gli si associano solitamente i colori rosso e nero.

2. Secondo chakra, Svadhisthana: Il chakra sacrale

Il secondo chakra, anche conosciuto come chakra splenico o chakra sacrale (nome sanscrito: Svadhisthana स्वाधिष्ठान), si trova nel centro dell’addome, circa due dita sotto l’ombelico, ed è collegato agli organi sessuali, il sistema riproduttore e il plesso lombare. Il colore che gli viene associato è l’arancione.

3. Terzo chakra, Manipura: Il chakra del plesso solare

Il terzo chakra, anche conosciuto come chakra del plesso solare (nome sanscrito: Manipura मणिपूर) si trova, come dice il suo nome, nel plesso solare (ovvero l’area addominale subito sotto il diaframma), è associato al colore giallo e coinvolge diverse parti del tuo corpo come la pelle, il sistema muscolare, lo stomaco, il fegato, l‘intestino crasso e ghiandole e organi a livello del plesso solare. Si associa anche agli occhi, alla vista e ai muscoli del viso.

4. Quarto chakra, Anahata: Il chakra del cuore

Il quarto chakra, anche conosciuto come chakra del cuore (nome sanscrito: Anahata अनाहत) si trova al centro del tuo petto e controlla il cuore, il sistema circolatorio, i polmoni, il plesso cardiaco e tutta la zona del petto. Gli si associa il colore verde.

5. Quinto chakra, Vishuddha: Il chakra della gola

Il quinto chakra, anche conosciuto come chakra della gola (nome sanscrito: Vishuddha विशुद्धी) si trova alla base della gola e governa il collo, la gola, le mani e le braccia. È associato anche al plesso bronchiale o cervicale e viene rappresentato con il colore azzurro.

6. Sesto chakra, Ajna: Il chakra del terzo occhio

Il sesto chakra, anche conosciuto come chakra del terzo occhio (nome sanscrito: Ajna आज्ञा) si trova al centro della fronte e governa le tempie, il plesso carotideo e ovviamente la fronte. I colori che più spesso gli si associano sono l’indaco, il blu e il viola.

7. Settimo chakra, Sahasrara: Il chakra della corona

Il settimo chakra, anche conosciuto come chakra della corona (nome sanscrito: Sahasrara सहस्रार), si trova in cima alla tua testa, proprio come una corona, e controlla la parte superiore della testa, il sistema nervoso e il cervello. Viene solitamente associato al colore viola oppure al bianco.

Ascolta il Podcast su ognuno dei 7 Chakra

Condividi su