Yoga Bambini

Yoga_Bimbi_Erika_Mattio

Lo Yoga per bambini è un’attività fisica e didattica, consigliata dai quattro ai dodici anni, per indirizzare gli allievi verso la padronanza dei movimenti del corpo, l’acquisizione di una corretta postura e per avere consapevolezza di sé.
Dobbiamo considerare lo Yoga per bambini come un primo passo verso lo Yoga puro: l’attività è mitigata rispetto all’attività proposta agli adulti, ma si ha una consapevolezza sul respiro, sulla consapevolezza dei propri muscoli, del silenzio, del battito del cuore, entrando in contatto con dei giochi e delle attività di gruppo che saranno una buona base per il futuro. Lo stress, l’ansia e la paura sono emozioni che colpiscono, oggi più che mai, l’infanzia ed è per questo che lo Yoga propone la sua vicinanza ai bambini e a chi se ne prende cura, in quanto, essa, è una disciplina che, se seguita fin dalla più tenera età, può diventare uno degli strumenti più preziosi per integrare pensiero e azione.

Lo Yoga bambini è consigliato in abbinamento ad altre altra attività sportive e musicali, in quanto è una piccola oasi di armonia, nelle caotiche ed impegnate giornate puerili. È, quindi, uno strumento per aiutare i bambini a rilassarsi, a raccontare qualcosa di sé tramite giochi e storie senza esser introdotti in un’ottica ambiziosa o agonistica; inoltre il corpo trae notevole beneficio durante le attività, grazie ad esercizi e posizioni atte ad allungare i muscoli e a correggere eventuali sbilanciamenti muscolari che possono essere causati dalla crescita, dalla vita sedentaria o da sport a-simmetrici.
Il gioco è la forma su cui si impostano le lezioni di Yoga, inserendo esercizi atti alla conoscenza del corpo e del respiro. Spesso è la fantasia stessa dei bambini a guidare le lezioni, che si strutturano in modo unico, creando coesione e spirito di gruppo; in un ambiente così ricco di stimoli, i bambini possono osservare i loro compagni di attività, comprendendo le similitudini che li legano, socializzando divertendosi.

Condividi su