Danza classica indiana bharatanatyam

marianna biadene 2Il teatro-danza dell’India vanta origini antiche e si è sviluppato nei secoli in seno alle ricche tradizioni artistiche e spirituali dell’India (poesia, musica, iconografia e yoga). Ricodificata nella sua forma attuale agli inizi del XX secolo, la danza indiana bharatanatyam è oggi diffusa e apprezzata internazionalmente. Questo stile di danza si distingue per la perfetta geometria delle linee, la ricchezza ritmica e la raffinata mimica del volto.
Nel corso del mese di Maggio 2019 l’associazione Jaya Yoga (Venezia) propone due incontri di danza classica indiana a cura di Marianna Biadene rivolti a praticanti di yoga, danzatori, e a chiunque sia interessato ad avvicinarsi a questa disciplina.

Gli incontri propongono un’introduzione alla danza classica indiana bharatanatyam e sono aperti a qualsiasi livello di esperienza. Gli incontri si svolgeranno presso la sede di JAYA YOGA nelle seguenti date:

Sabato 4 Maggio 2019, ore 11.30-13.30
SPETTACOLO / LEZIONE DIMOSTRATIVA: L’incontro offre un’introduzione ai fondamenti del teatro-danza classico dell’India con particolare riferimento alla tradizione performativa della danza bharatanatyam. Marianna presenterà alcune coreografie di repertorio. Agli interventi danzati seguirà una lezione teorico-pratica nella quale saranno affrontati i seguenti punti: studio dei gesti delle mani (mudra/ hasta); elementi di teoria (Abhinaya darpana); studio di uno shloka che verrà interpretato dai partecipanti attraverso il linguaggio espressivo della danza. Verranno inoltre illustrate le posture principali del corpo (angikabhinaya).

Sabato 25 Maggio 2019, ore 11.30-13.30
WORKSHOP di DANZA INDIANA BHARATANATYAM: Per la partecipazione non è richiesta previa esperienza di danza classica Indiana, ma è consigliabile una buona attitudine al lavoro corporeo. Nell’arco del workshop si propone un lavoro approfondito sulla tecnica corporea e un’esplorazione del vocabolario gestuale/espressivo della danza bharatanatyam, attraverso il seguente programma:
– Preparazione propedeutica informata dalle discipline yoga e pilates
– Studio/pratica delle unità fondamentali di movimento della danza bharatanatyam (adavu).
– Introduzione alle tecniche espressive: studio dell’abhinaya, raffinate arte del gesto/espressione
– Introduzione al linguaggio ritmico applicato alla danza (tala, solfeggio, nattuvangam)

MARIANNA BIADENE: Danzatrice/coreografa e insegnante di danza, Marianna ha iniziato da molto giovane la formazione in danza classica, contemporanea e danza classica indiana. Ha proseguito gli studi a Londra (2000-2012) presso il The Place School of Contemporary Dance (danza contemporanea) e il Bhavan Centre (danza bharatanatyam). Ha approfondito la formazione con frequenti soggiorni di studio in India sotto la guida di grandi maestri dell’accademia Kalakshetra (Chennai) e ha continuato a perfezionarsi con rinomati maestri di danza bharatantyam (C.V. Chandrasekhar, Leela Samson, Bragha Bessel, Mavin Khoo). Riconosciuta come una delle principali interpreti di danza bharatanatyam a livello nazionale, Marianna ha presentato spettacoli in teatri e festival prestigiosi in Italia, in India ed Europa. Frequenti e significative sono state le sue collaborazioni con artisti di fama internazionale. Dal 2011 è Presidente dell’Associazione Gamaka con la quale organizza spettacoli, festival e masterclass, ospitando regolarmente celebri danzatori e maestri dall’India. Dal 2007 collabora regolarmente con FIND India-Europe Foundation for New Dialogues Per visionare il profilo completo si rimanda al link condiviso qui di seguito www.mariannabiadene.blogspot.com

INFO & ISCRIZIONI
Jaya Yoga Telefono: +39 3493795931 e-mail: info@veneziayoga.com

Condividi su