Il Pilates, oltre a tutti i benefici per postura e muscolatura, produce un effetto brucia-grassi, in particolare con il M.E.T.
Il Pilates nasce dal metodo brevettato da Joseph Pilates: grazie ad esso si favorisce l’elasticità delle articolazioni, la fluidità dei movimenti ed il controllo dei muscoli. In particolare l’attenzione si pone a quelli addominali, che condizionano fortemente la resistenza della spina dorsale. Ma…il Pilates è anche dimagrante?
La risposta è sì. Il Pilates combina esercizi che mantengono il corpo in uno stato di attivazione costante dal sistema cardio vascolare a quello linfatico, dando ossigenazione a muscoli e stimolando l’effetto brucia-grassi.
Il Pilates M.E.T. e l’effetto dimagrante
Per stimolare ancora di più l’effetto brucia-grassi, Erika ha brevettato il metodo Pilates MET, che offriamo solo qui, a Jayayoga.
Il Pilates MET è l’acronimo di Metabolic Endurance and Tone, è un’attività molto dimagrante che contribuisce ad una maggior sforzo cardiovascolare; gli esercizi sono estrapolati dall’aerobica e dal Pilates classico, attivando il metabolismo e il dialogo fra muscoli e tendini. Il tutto viene svolto a ritmo di musica, ma non è necessario essere coordinati! È un’attività divertente, ma estremamente ponderata nei movimenti, in modo da far emergere le potenzialità del Pilates, con l’ausilio degli strumenti canonici (pallina, ring, elastici, pesi).
Il Pilates M.E.T. è un metodo adatto a tutti?
L’azione di un effetto cardiovascolare a medio impatto e l’attivazione muscolare, creano il giusto equilibrio per bruciare più calorie, mantenendo tono e stimolando l’effetto dimagrante.
“Il MET è molto stimolante– spiega Erika– perché consente di aggiungere al Pilates l’aspetto cardio, con delle corsette sul posto e degli esercizi più dinamici, sempre svolti sul posto e scalzi. In più ci piace perché genera un effetto dimagrante, senza necessariamente stancarci in maniera eccessiva. Al divertimento, quindi, manteniamo sempre l’attenzione sulla metodologia Pilates”.
Questa attività è adatta a tutti uomini e donne e ragazzi, a partire dai 14 anni. L’effetto dimagrante è solo una caratteristica, perché il metodo tonifica e rinforza la muscolatura, provvedendo anche alla miglioria della postura.
Sono da consigliare alcune varianti per coloro che soffrono di patologie alle ginocchia o al tratto cervicale; con delle piccole modifiche l’effetto dimagrante e tonificante è comunque presente, evitando l’impatto su questi distretti.
Tempi di lettura 1’30’’