Cibi depurativi e disintossicanti per iniziare l’anno

Gennaio è il momento ideale per un momento di disintossicazione dopo le festività natalizie, qualche cena un po’ più abbondante e qualche strappo alla dieta con tante tentazioni golose.
Per recuperare il nostro benessere ci basta eliminare alcuni cibi almeno per 10 giorni: no a caffeina, alcool, glutine, zucchero bianco, oli e burri trattati (come ad esempio la margarina), oli vegetali (ad esempio mais), mais, crostacei, carne rossa, latticini.

Un’alimentazione ricca di frutta e verdura contribuisce ad alleggerire il lavoro del fegato inoltre alcuni tipi di frutta e verdura contengono sostanze che favoriscono l’attività del nostro fegato migliorando i processi di eliminazione delle tossine.
Prenditi il tuo tempo per preparare una gustosa colazione, un pranzo gustoso ma leggero e una cena leggera e ricorda di attendere almeno 3 ore prima di andare a dormire. Prepara una tisana digestiva subito dopo il pranzo e una tisana rilassante la sera prima di andare a dormire.

Quali sono i cibi di stagione che aiutano a depurare il fegato

Le mele sono ricche di pectina e contengono i componenti chimici necessari al nostro organismo per purificarsi e favorire l’eliminazione delle tossine dal tratto digestivo. Questo rende più semplice per il nostro fegato occuparsi del carico di tossine durante il processo di purificazione del nostro corpo.

Il pompelmo è ricco sia di vitamina C che di antiossidanti. Questo frutto è in grado di migliorare i naturali processi di depurazione del fegato. Un bicchiere di succo di pompelmo appena spremuto contribuisce ad incrementare la produzione di enzimi che favoriscono la disintossicazione del fegato e l’eliminazione delle tossine.

Rucola e spinaci, ma anche cicoria e tarassaco e l’insieme degli ortaggi a foglia verde scuro, sono ricchi di clorofilla e contribuiscono a purificare il sangue dalle tossine, neutralizzando metalli pesanti e pesticidi e svolgendo allo stesso tempo un’azione di tipo protettivo nei confronti del fegato.

I cereali integrali, in particolare il riso integrale, sono ricchi di vitamine del gruppo B, nutrienti noti per essere in grado di migliorare sia il metabolismo dei grassi che il funzionamento del fegato. È infatti preferibile scegliere prodotti alimenti preparati con farine integrali, piuttosto che con farine raffinate.

Mangiare broccoli e cavolfiori può contribuire all’incremento della presenza di glucosinolati, enzimi naturali considerati in grado di contribuire all’eliminazione da parte dell’organismo di tossine, anche cancerogene, diminuendo il nostro rischio di esposizione a malattie tumorali.

Quali sono le spezie per una tisana digestiva

Per realizzare un’efficace tisana digestiva fatta in casa puoi affidarti alle proprietà benefiche di:
• zenzero
• finocchio
• salvia
• menta
• aneto
• carciofo
• limone
• rosmarino
• alloro

TISANA ALLA MENTA, LIMONE E ZENZERO
La tisana alla menta, limone e zenzero è un infuso che favorisce la digestione, attenua la sensazione di gonfiore, nausea e crampi allo stomaco. Questa tisana svolge anche un’ottima azione antisettica e antivirale ed è ideale per alleviare i sintomi da raffreddamento.

Ingredienti:
• 500ml di acqua
• menta essiccata in foglie
• 2 fettine di zenzero
• 2 buccia di limone biologico
• un pezzettino di cannella in stecca (se ti piace)
Porta a bollore l’acqua. Aggiungi nell’infusiera le foglioline di menta e le fettine di zenzero. Taglia un po’ di buccia di limone che è ricca di olii essenziali senza raggiungere la parte bianca del frutto e se ti piace aggiungi un pezzettino di cannella in stecca.
Lascia in infusione per 10 minuti, filtra la tisana e versala in una tazza.
Per addolcire la tisana ti consigliamo di aggiungere un cucchiaino di miele.

Condividi su