Lo Yoga Facciale ed i suoi benefici

Ogni parte del corpo può essere rinvigorita e attivata per mezzo dello Yoga, anche il viso. Per questo ci occuperemo di Yoga facciale, una disciplina ancora poco nota, ma utile per lavorare muscoli di piccole dimensioni e per portare benessere mentale.

Lo Yoga facciale è stato introdotto dalla maestra giapponese Fumiko Takatsu: il metodo è estremamente recente, brevettato nel 2006, ma nasconde in sé i principi dello Yoga delle origini. Gli esercizi prevedono di attivare tutti i muscoli facciali e deve essere svolto per almeno 10 minuti. In circa 3 settimane i primi risultati possono essere percepiti. Oltre ad aiutare i movimenti di mandibola e mascella, elasticizza la pelle, rendendola più tonica, come si farebbe per altre parti del corpo.

Lo Yoga facciale si basa quindi sulla respirazione e sulle mirata contrazione dei muscoli facciali; per praticarlo serve semplicemente uno specchio e una costanza quotidiana.

Si inizia con un riscaldamento che consente alla microcircolazione di propagarsi ovunque, in particolar modo nell’area delle occhiaie e sulle orecchie. I movimenti sono semplici, come inarcare le sopracciglia, sorridere o premere orecchie e zigomi.
Si procede per distretti: fronte, occhi, zigomi, labbra e collo. Ogni zona viene strizzata o allungata per alcuni secondi, respirando e ponendo attenzione a contrazione e decontrazione.

Presentiamo tre esercizi:


Occhi: portando gli indici al di sotto delle sopracciglia e i pollici sugli zigomi, tirare per aprire gli occhi. Mantenendo la posizione, espirando, chiudere gli occhi. Ripetere l’esercizio per 2 minuti.

Bocca: portando gli indici ai lati della bocca, è necessario tirare vero l’esterno, contrastando il movimento con le labbra, ripetendo l’esercizio per 2 minuti.

Collo: sorridendo, spingere gli angoli della bocca verso il basso, creando un contrasto cercando di aprire la bocca. Ripetere per 2 minuti.

Tutti questi movimenti appiano anche le rughe e ossigenano la pelle, aiutando la riduzione di borse e occhiaie; ma non solo: la respirazione e il rilassamento di questi punti così sensibili, produce rilassamento e benessere per la mente.

Condividi su