Lo Yoga può essere un grande alleato per la salute della tiroide
La tiroide e la sua funzione
La ghiandola tiroide, che si trova sotto la laringe, o sotto il pomo di Adamo negli uomini, è responsabile del tasso di energia del vostro corpo e della la sensibilità del corpo agli altri ormoni. Essa produce gli ormoni tiroidei: tiroxina (T4) e triiodotironina (T3), coinvolti nella regolazione del metabolismo e nel processo crescita.
È controllata dall’ipotalamo e dalla ghiandola pituitaria. Da un punto di vista Yogico , è collegata al vishudda chakra, il centro energetico dedicato alla voce e alla comunicazione. Il funzionamento della tiroide è direttamente collegate all’umore. Quando questa ghiandola diventa iperattiva (ipertiroidismo) ne sperimentiamo gli effetti indesiderati. Un eccessiva secrezione degli ormoni tiroidei produce nervosismo, irritabilità, fame eccessiva, palpitazioni, respiro affannoso e una digestione eccessivamente veloce.
Questo porta spesso ad uno stato di apatia e stanchezza. Quando invece c’è una scarsa produzione ormonale (ipotiroidismo) le cellule dell’organismo non sono adeguatamente stimolate ed i processi fisiologici dell’organismo rallentano.
Il corpo produce poco calore, si soffre facilmente il freddo; il cervello rallenta le proprie funzioni, e si hanno problemi di memoria a volte accompagnati da un tono dell’umore tendenzialmente depresso.
I benefici dello Yoga per la tiroide
Lo Yoga può essere d’aiuto, sia in fase di prevenzione che per accompagnare eventuali terapie. Le inversioni sono particolarmente consigliate per prevenire e combattere i disturbi tiroidei in quanto portano un grande afflusso di sangue nella zona della testa e del collo.
Il corretto bilanciamento di inversioni e piegamenti in avanti aiuta a bilanciare al meglio le funzioni di questa ghiandola endocrina. Come sempre nello Yoga ciò che paga è la costanza e la regolarità nella pratica.
Posizioni Yoga consigliate:
- Setu bandhasana (mezzo ponte)
- Dhanurasana (l’arco)
- Uttanasana (piegamento in avanti)
- Matyasana (il pesce)
- Simhasana (il leone)
- Paschimottanasana (la pinza)
- Sarvangasana (la candela)
- Halasana (l’aratro)
- Shirshasana (posizione sulla testa)