Drishti, focalizzazione dello sguardo

È capitato a tutti di essere distratti durante la nostra pratica yoga e abbiamo sentito i nostri occhi vagare per la stanza. Sebbene non sia dannoso permettere alla tua attenzione e ai tuoi occhi di distrarsi, di certo non è utile per aumentare la concentrazione sulla pratica e la concentrazione mentale. La pratica yoga vede una correlazione diretta tra uno sguardo sfocato e una mente sfocata. Per combattere la natura avvincente e stimolante degli occhi, lo yoga fornisce un modo per attirare la tua attenzione verso l’interno usando il drishti o un punto focale. Bloccare lo sguardo in un punto può offrire un profondo stato di concentrazione, migliorare il tuo allineamento, aumentare la tua consapevolezza e trasformare la pratica delle asana in una potente meditazione in movimento.

Che cos’è il drishti?

La parola sanscrita drishti è comunemente tradotta come “vista”, “sguardo” o “punto focale”. È un punto specifico su cui bloccare lo sguardo o la visione interiore, utilizzato più comunemente durante la meditazione o mentre si tiene una postura yoga. Gli antichi yogi scoprirono che la direzione del nostro sguardo segue naturalmente la direzione della nostra attenzione e che la qualità del nostro sguardo si riflette direttamente nella qualità dei nostri pensieri mentali.

Esistono due categorie principali di punti focali. Un bahya drishti è un punto di osservazione esterno che viene utilizzato nelle pratiche yoga orientate all’esterno. Un antara drishti è un punto di osservazione interno che viene utilizzato nelle pratiche contemplative e meditative per incoraggiare il pratyahara (ritiro dei sensi).

Lo scopo del drishti

Quando gli occhi sono fissi su un solo punto, la mente è meno distratta dall’essere stimolata da tutti gli altri oggetti esterni. E quando lo sguardo è fissato su un unico punto all’interno del corpo, la nostra consapevolezza si attrae verso l’interno e la mente rimane indisturbata dagli stimoli esterni. Pertanto, l’uso di un drishti consente alla mente di concentrarsi e di entrare in un profondo stato di concentrazione. E l’applicazione costante di drishti sviluppa dharana (concentrazione yogica) ed ekagraha (focalizzazione su un unico punto) tecniche yogiche essenziali utilizzate per calmare la mente e avviare stati di meditazione.

Quando viene utilizzato durante la pratica delle posizioni yoga, un punto focale dirige e perfeziona il movimento e l’allineamento dell’asana . Può essere usato come segnale principale che consente al resto del corpo di seguirlo.

Un drishti è comunemente usato in meditazione per focalizzare e concentrare la mente. I punti più utili per approfondire la meditazione sono il respiro (diaframma) e il centro del terzo occhio. Possono essere utilizzati anche punti focali esterni, come la punta del naso, una candela, uno yantra o un mandala.

Come usare il drishti

Nelle posizioni yoga, un drishti viene utilizzato per approfondire il movimento primario della posa, nonché per mantenere la mente impegnata e concentrata. Per usare un drishti mentre sei in una posa yoga, seleziona semplicemente il punto in cui i tuoi occhi sono naturalmente diretti dall’allineamento della postura.

L’uso dei drishti nelle posizioni yoga deve essere sviluppato lentamente nel tempo. In primo luogo, bisogna sviluppare e focalizzare l’allineamento dell’asana, poi il respiro e infine il drishti. L’uso di un punto di messa a fuoco è particolarmente utile se si mantiene una postura per un lungo periodo di tempo e sarà estremamente utile durante la pratica delle pose di bilanciamento . Mentre dirigi i tuoi occhi sul punto di messa a fuoco prescelto, consenti all’attenzione e alla concentrazione della tua mente di convergere nello stesso punto. Lascia che il movimento della colonna vertebrale segua la direzione dei tuoi occhi.

I 9 drishti dell’ashtanga yoga

I 9 drishti nell’Ashtanga

Nell’Ashtanga e in altre scuole di yoga, vengono utilizzate e descritte nove drishti specifiche:

  1. Nasagrai Drishti , guarda la punta del naso, come usato in Cane a testa in su , Chaturanga , e asana piegati in avanti.
  2. Angusta Ma Dyai Drishti , guarda al centro dei pollici, come usato in Warrior I (Guerriero I) e Chair (Sedia).
  3. Pahayoragrai Drishti , guarda le dita dei piedi, come si usa nella posa da mani a piedi e nei piegamenti in avanti della maggior parte dei seduti.
  4. Nabi Chakra Drishti , guarda l’ombelico, come usato in Cane a testa in giù .
  5. Hastagrai Drishti , guarda le mani, come usate in Triangolo e Guerriero II .
  6. Parsva Drishti (a sinistra) , lo sguardo sul lato sinistro, come usato nelle torsioni spinali da seduti.
  7. Parsva Drishti (a destra) , guarda a destra.
  8. Urdhva Drishti , guarda in alto, come usato in Angolo del guerriero , Mezzaluna in equilibrio e Torsione della preghiera .
  9. Naitrayohmadya o Bromadhya Drishti , guarda il terzo occhio (ajna chakra) o la fronte, come usato in Pesce , Piega in avanti verso l’alto e Guerriero inverso II.
Fonte: Yoga Basic

Condividi su