I benefici dello Yoga per la terza età

lo Yoga per la terza età e i suoi benefici per muscoli, tendini e mente

Lo Yoga: una pratica senza tempo, adatta ad ogni età. Perché per praticare bisogna solo volerlo.

Lo Yoga è adatto a tutti, dai più piccoli, sino alla terza età. È da sfatare il mito che per praticare lo Yoga, sia necessario essere flessibili e agili. Chiunque, anche i meno giovani, posso praticare con grandi benefici.

Lo Yoga nella terza età, inoltre, è una forma di prevenzione, che crea benessere fisico e mentale. La sua esecuzione, svolta con regolarità, in particolare modo per la terza età, rafforza tutto il corpo in maniera non invasiva.

Lo Yoga e i suoi benefici per la terza età

I benefici dello Yoga per la terza età sono riscontrabili già dalle prime pratiche; a migliorare sono:  il tono muscolare più netto, la respirazione più controllata, l’incremento dell’equilibrio e l’umore più sostenuto. Nel corso del tempo, i benefici diventano sempre più profondi e fra le migliorie vi è la riduzione dei dolori cronici tipici dell’età.

Le migliorie sono molteplici dal punto di vista fisico. In primis la pratica agisce sul rallentamento del naturale incurvamento della schiena; questo va a ridurre i dolori cronici che interferiscono in modo pesante sul quotidiano.

Lo Yoga stimola gli organi interni, fra cui l’addome, agevolando nelle donne il rafforzamento dei muscoli della vescica e dell’utero. Questi due elementi riducono l’incontinenza e il rischio di prolasso uterino, tipici della terza età, in particolare modo nelle donne.

La macro e la micro circolazione vengono costantemente stimolate, garantendo una migliore ossigenazione e un miglior afflussi sanguigno a muscoli e tessuti. Inoltre questo aiuta a migliorare i valori della pressione, regolarizzandoli.

La terza età nel rapporto corpo e mente

Lo Yoga, oltre a migliorare alcuni aspetti fisici e fisiologici nella terza età, incrementa il senso di concentrazione. La pratica prolungata aiuta a conoscere meglio sé stessi, incrementando la voglia di fare e il senso di benessere.

È riscontrato che una pratica regolare dia più energia, vitalità e riduca il senso di depressione. Lo Yoga per la terza età è quindi uno strumento per mantenere un perfetto equilibrio fra corpo e mente, rafforzando la muscolatura e nutrendo l’animo.

Tempo di lettura: 1’30’’

Condividi su