Lo Yoga ci aiuta a migliorare il sistema immunitario e ad attivare il Prana.
Lo Yoga è la pratica ideale per innalzare il sistema immunitario. Il nostro stato di benessere è spesso soggetto a bruschi squilibri: stress, cibi sbagliati o cattive notizie. Questo modifica la nostra energia vitale, il Prana, che si affievolisce e rende il corpo più incline agli attacchi degli agenti esterni.
Il nostro sistema immunitario è quindi sottoposto a fattori esterni che rischiano di farci ammalare. Lo Yoga agisce su di esso, aumentando le sue funzioni e stabilizzando il Prana.
Lo stress, la digestione, le cattive notizie e le relazioni con il sistema immunitario
Lo Yoga agisce su tre principali sistemi che dialogano con il sistema immunitario: quello cardiovascolare, linfatico e muscolare. I tre sistemi, stimolati, eliminano le tossine, combattono le infezioni e producono il calore necessario ad attivare le difese.
Oltre ad essi, l’azione meditativa e di rilassamento, influiscono sulla mente e sulla riduzione dello stress. Fra le posizioni Yoga consigliate per aumentare il sistema immunitario:
- Utkatasana
- Kapalabhati
- Prasarita Padottanansana
- Sarvangasana
- Halasana
- Matsyasana
- Meditazione
Questa combinazione di posizioni Yoga, grazie al grande afflusso di sangue che irrora i muscoli, alla pressione esercitata sul sistema linfatico e all’ossigenazione causata dal respiro, rinforza il sistema immunitario.
L’attenzione, quindi, al battito cardiaco, alla linfa, alla digestione e alla mente, sono il quartetto ideale per rinforzare le nostre difese.
Tempo di lettura: 1’30’’